Felpa garzata e non garzata “felpa french terry”, cosa significa?


Per semplicità possiamo dividere le felpe in due tipologie:

FELPE CLASSICHE GARZATE O FELPATE
La garzatura è un procedimento meccanico che viene effettuato all’interno della felpa con una macchina chiamata “garzo” che consente un’estrazione del pelo del substrato della felpa che lo rende morbido e caldo al tatto. Questa lavorazione conferisce una maggiore pesantezza al capo, quindi le tute garzate o felpate verranno utilizzate nelle stagioni invernali o più fredde, il tessuto ha un peso di 280-330 grammi al metro quadro.

tessuto in felpa garzato

FELPE SGARZATE O FRENCH TERRY
Le felpe ”French Terry” sono internamente prive delle lavorazione di garzatura quindi in contrapposizione alle Classiche sono denominate SGARZATE, più correttamente il nome commerciale di questo tessuto è felpa FRENCH TERRY, normalmente si usa per le felpe leggere e ha un peso di 200-240 grammi al metro quadro.

french-terry-interno

Va precisato però che la capacità della felpa di trattenere il calore e quindi di fare caldo dipende prevalentemente dal peso al metro quadro del tessuto non dalla presenza della garzatura, certo che un tessuto cotonato dona una sensazione di calore e morbidezza adatto a un capo caldo come le felpe classiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *