TUTTE LE TECNICHE DI STAMPA SERIGRAFICA
FORME, COLORI, ABILITÀ
Conosci le produzioni di GRAFICOM ITALIA? I nostri prodotti sono un connubio tra creatività e tecnica. Realizziamo stampe originali con la tecnica più appropriata a prezzi convenienti. Per noi il risultato migliore è frutto di un lavoro di squadra.
LA TECNICA SI CONIUGA CON LA CREATIVITÀ. TECNICHE DI STAMPA
Stampa a corrosione Discharge
UNA TECNICA RAFFINATA
Stampe chiare su basi scure
La stampa a corrosione è una tecnica di stampa serigrafica che utilizza colori a corrosione che permettono di ottenere una mano completamente impalpabile.
La stampa non ha spessore e risulta morbida al tatto. Questa tecnica può essere applicata solamente a tessuti appositamente trattati per corrosione e per ottenere stampe chiare su basi scure. Viene spesso adottata come “fondino” per la sovrastampa.
Stampa a base acqua
INCHIOSTRI NATURALI
Colori brillanti, morbide sensazioni
La stampa all’acqua è forse la tecnica di stampa serigrafica attualmente più diffusa perchè combina l’esigenza di utilizzare inchiostri più naturali rispetto al passato con la possibilità di raggiungere ottimi risultati.
I vantaggi di questa tecnica, infatti sono numerosi: colorazioni brillanti, una morbida sensazione al tatto e un’alta coprenza.
Stampa crack
EFFETTO VINTAGE
Colori che si rompono a imitare l’usura
La stampa crack è una tecnica di stampa serigrafica usata per ottenere effetti vintage che imitano l’usura.
Il colore ha molto spessore e, se tirato, si rompe. Può essere abbinata anche ad altre tecniche, ad esempio con una base colore all’acqua.
Stampa digitale diretta
La stampa digitale è una tecnica di stampa su tessuto, utilizzata per la stampa in quadricromia su tessuti naturali come il cotone o la seta, e fa uso di inchiostri a base acquosa che vengono applicati direttamente al tessuto attraverso una specifica stampante.
Riproduce perfettamente qualsiasi tipo di fotografia, disegno ed immagine non creando alcuno spessore sul capo, mantenendo quindi la stampa impalpabile.
Se la base è bianca o molto chiara viene stampato l’inchiostro direttamente sul tessuto, se è scura o nera viene prima creato un fondino bianco attraverso l’apposito “primer”.
Non necessita di impianti di stampa ed è quindi adatta a piccole tirature. La resistenza ai lavaggi è buona.
Stampa plastisol
UNA TECNICA VERSATILE
Colori brillanti, effetti variegati
La stampa plastisol è la tecnica di stampa più versatile, con le apposite lavorazioni può avere una resa lucida oppure opaca, si possono ottenere effetti 3D come le stampe a spessore o rigonfiate, colori fluorescenti e giochi di trasparenze.
È adatta a tutti i tipi di tessuto, la resa migliore però la si ha sui tessuti ben pettinati che favoriscono una resa morbida e liscia della stampa.
Stampa rigonfiata
UNA TECNICA D’EFFETTO
Effetti rigonfiati e 3D
STAMPA GONFIATA
Stampa serigrafica che grazie a degli additivi presenti nel colore in fase di asciugatura rigonfia donando la caratteristica forma arrotondata.
Ideale per capi come felpe e t-shirt.