Perché è importante avere un sito con contenuti sempre aggiornati


un sito con contenuti sempre aggiornati

un sito con contenuti sempre aggiornati

Se avere un sito online è il primo passo per decretare la propria presenza nella rete, il secondo, e forse il più essenziale, è mantenerlo sempre aggiornato.
Il motivo è il senso di abbandono comunicato da siti con contenuti web non aggiornati. Un sito web con contenuti poco o nulla aggiornati può pregiudicare l’immagine di un’azienda agli occhi dei consumatori, esattamente come accade se ci si imbatte, ad esempio, in personale svogliato e poco preparato. Perché il sito web di un’azienda la rappresenta online, proprio come le persone che vi lavorano, e la rappresenta online 24 ore su 24.
Questo discorso vale ancora di più se pensiamo alle dimensioni che oggi ha conquistato l’info-commerce, ovvero l’attività di informarsi (online) su acquisti da effettuare (sia online che offline). Secondo i dati raccolti dal II Osservatorio Italiano sull’e-Business.

Sito web dinamico e contenuti aggiornati: perché sono importanti
A tutti è capitato di visitare siti con contenuti poco o nulla aggiornati. Leggiamo un indirizzo su un biglietto da visita, su un’email o clicchiamo su un banner e diamo un occhiata al sito web di un’azienda di cui siamo potenziali clienti; se la prima impressione è buona cominciamo a navigare sul sito, salvo poi accorgerci che la sezione news è stata aggiornata l’ultima volta 1 anno prima, alcune pagine sono vuote o certi link interni non funzionano. A questo punto ognuno di noi ha fatto la stessa cosa: è uscito dal sito web e si è diretto verso un altro sito e un’altra azienda.

Contenuti aggiornati: i consumatori preferisco informarsi sui siti aziendali
L’analisi prodotta dal II Osservatorio Italiano su l’e-Business sostiene che la stragrande maggioranza di utenti presenti in rete sono dediti all’info-commerce, ovvero si aggiornano prima di compiere ogni acquisto.
Le informazioni, riguardo i singoli prodotti, vengono solitamente ricercate sui portali aziendali e quando essi non sono aggiornati hanno come conseguenza primaria la fuga dell’utente.
Valutando i dati si evince che il 69% degli utenti che raggiungono un portale aziendale resta in contatto con esso per essere aggiornato su prodotti e servizi, il 92% degli internauti è iscritto ad una extranet e il 60% sceglie di iscriversi alla newsletter.
Ciò significa che quando l’utente troverà sulle pagine del sito aziendale contenuti pertinenti ed aggiornati proseguirà il suo rapporto con quel brand, mentre navigherà verso la concorrenza quando non si riterrà soddisfatto.

Sito web dinamico e SEO: aggiornare i contenuti conquista posizioni sul motore di ricerca
Aggiornare i contenuti è indispensabile anche per amplificare il numero di pagine indicizzate dal motore di ricerca e, di conseguenza, migliorare il proprio posizionamento nella SERP.
Il continuo inserimento di contenuti aggiornati agevola il posizionamento sui motori di ricerca rispetto a parole chiave pertinenti, aumentando di conseguenza il traffico di utenti che raggiungono il portale.

I contenuti aggiornabili in un sito web dinamico
I siti web dinamici sono quei siti che utilizzano un CMS per gestire i propri contenuti: essi sono aggiornabili in maniera molto semplice in ogni parte.
Per produrre contenuti “freschi” in maniera continua è ad esempio aggiungeremo un’area “NEWS”, ovvero una sezione dedicata alla rassegna stampa, che raccoglie comunicati stampa o articoli di riviste e giornali che parlano dell’azienda.
Alla sezione “NEWS” può corrispondere una sezione con i “Case History“, una con le Promozioni ed un’altra dedicata ad un blog, in cui non si parla delle novità di settore.

Contenuti aggiornati: perché rivolgersi ad una web agency
I contenuti aggiornati hanno, come abbiamo visto, due obbiettivi: da un lato conquistare il pubblico, dall’altro conquistare posizioni sul motore di ricerca.
Questa è la ragione per cui molte aziende hanno affidato la creazione di contenuti freschi a professionisti e web agency: mantenere alta la qualità dei contenuti nel tempo, definire le keyword giuste, produrre testi interessanti e pertinenti è un lavoro che non può essere eseguito a caso o per hobby.

Il tuo sito internet viene aggiornato spesso? Ricorda: il successo del tuo business dipende da te.
Se hai bisogno di supporto sull’aggiornamento del tuo sito contattaci subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *